,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

27/07/2012

IL DIALETTO È LA RADICE

 Colto commento al tema affrontato nel 1° Forum dei Dialetti Garganici tenuto a Peschici il 17 scorso a firma di Alessandra D’Errico.

“Aprirsi all’alterità sapendo chi siamo e da dove tutto ha inizio… l’essenza dell’uomo si risolve nella “estaticità temporale”, in un continuo protendersi oltre, sulla base di ciò che già da sempre si è. L’esistenza è “progettualità gettata”, ma pur sempre fondata sull’eredità di un passato che non passa. L’identità è la “durata”, quel bergsoniano fluire continuo e ininterrotto che confonde passato, presente e futuro senza annullarne le specifiche differenze, anzi valorizzandone l’irriducibile singolarità. La verità dell’uomo è nel suo essere unico e plurale, nel suo permanere in se stesso pur cercando di trascendersi e arricchirsi attraverso il nuovo.

La genuinità e l’autenticità del dialetto sono la sublimazione di un’identità che non si diluisce in un’autistica “ipostasi del medesimo”, ma al contrario rappresenta quell’inizio, quella preziosa eredità cui il futuro non può fare a meno di riallacciarsi. Il dialetto è la radice, viscerale e senza filtri, dell’amore, dell’odio, della rabbia, del bene e del male. È l’espressione intensa e forte del “dionisiaco” che ci possiede e ci rende più veri, il caldo abbraccio che nasce dalla magica condivisione e commistione di vocali mute o aspirate, dittonghi, parole trascinate dal loro etimo, che rivela insoliti e bizzarri legami, fino a risalire a una “unica radice”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3572

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.