,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

21/07/2012

INCONTRI CON GLI AUTORI A VICO

 Altro imperdibile appuntamento della rassegna “Incontri con l’Autore” (leggi anche http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5774) quello di domenica 22 luglio alle 21.30 a Largo del Conte in Vico del Gargano, con la presentazione del libro “De duivel van Vico” di Ton Vogels (Ed. Prometeus), romanzo ambientato a Vico del Gargano che miscela sapientemente amore, colpa e superstizione. Il protagonista è Tomaso, studente olandese di astronomia, che si ritrova a Vico per il funerale di sua nonna, la signora Giuliani. Il giovane, per punizione, viene lasciato nel piccolo paese garganico e, sempre per punizione, dovrà costruire un muro nel giardino di arance della Famiglia Mastromatteo, mentre i suoi congiunti ripartono per l’Olanda.

Tomaso, lavorando nel giardino, si innamora di Carmela Mastromatteo, figura enigmatica della vicenda narrata perché vive nascosta nella masseria. Lo studente olandese, il giorno di San Valentino, scopre che mentre tutti si preparano alla processione in onore del Santo, Carmela viene portata in chiesa per un rito di esorcismo. La “misteriosa” ragazza è impossessata dal diavolo e deve esserne liberata. Tomaso vuole aiutarla, ma come fa a liberarla dal Male se è lui il primo a non crederci? Il Male si nasconde davvero in Carmela o è nella sua famiglia bigotta e nel soffocante paese?

Ton Vogels ha deciso di scrivere un romanzo sulla superstizione quando ha scoperto che al giorno d’oggi c’è ancora molta gente che crede nel Demonio e che dal Demonio vuole essere liberata. E ha scelto Vico per la sua natura intatta e incontaminata, per le sue tradizioni religiose ancora vive che la rendono un set perfetto per una storia non locale ma universale.
L’assessore alla Cultura Nicolino Sciscio si dichiara entusiasta di ospitare il giovane scrittore olandese che col suo romanzo ha puntato i riflettori su Vico del Gargano, tanto da guadagnarsi un posto nella letteratura europea. Un ringraziamento a Pino Romondia e Martina Giuliano che hanno fornito un notevole e attento contributo organizzativo.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3206

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.