,

Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

24/06/2012

IMMIGRATI: EMERGENZA ABITATIVA

 L’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce, Filomena D'Antini Solero, condivide l’idea del tavolo tecnico convocato dal Comune di Lecce per affrontare l'annosa questione relativa al problema degli alloggi degli immigrati. “Un tema - afferma - che abbiamo affrontato appena si è insediata l'Amministrazione guidata da Antonio Gabellone, col finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (progetto “Asia”). Con “Asia” abbiamo attivato una agenzia d'intermediazione immobiliare in V.le Marche a Lecce e sottoscritto un protocollo con sette strutture ecclesiastiche presenti su tutto il territorio provinciale, che hanno garantito posti letto a oltre cento immigrati in cerca di alloggio. Successivamente, fino a dicembre 2011, gli interventi a favore degli immigrati in emergenza abitativa hanno avuto continuità grazie a un altro progetto della Provincia di Lecce finanziato dal Ministero dell’Interno (Fondo Unrra).

“A seguito - continua - di verifica da parte degli ispettori del Ministero del Lavoro sui risultati prodotti con “Asia Unrra” (che hanno riconosciuto la Provincia di Lecce prima in Puglia in termini di servizi offerti fra cui cinque richieste di accesso al micro-credito con la Banca Etica e 17 contratti di locazione stipulati fra immigrati e privati cittadini) il Ministero ha messo a disposizione ulteriori risorse per le province pugliesi circa 800mila euro complessivi, investendo la Regione Puglia quale Ente capofila e coordinatore. Tuttavia, la Regione, allo stato, non ha ancora erogato alcuna risorsa alle Province e ha chiesto di presentare progetti sull'auto costruzione.

“Un'idea fantomatica - aggiunge - soprattutto per l'esiguità del finanziamento. L'emergenza che vive la nostra terra con immigrati di passaggio a seguito dei continui sbarchi e con immigrati residenti che a stento possono permettersi di affittare appartamenti, richiede strutture di accoglienza e servizi di inclusione sociale. A ciò la Provincia di Lecce ha dato risposte con ‘Asia Unrra’ ed è in questa direzione che vogliamo continuare, supportando gli immigrati che giungono sul nostro territorio con servizi di assistenza e consulenza presso i nostri sportelli in v.le Marche e con le attività di intermediazione attraverso l'agenzia immobiliare istituita ‘ad hoc’ e con l'azione di rete che abbiamo attivato con le strutture che hanno aderito ad ‘Asia Unrra’.

“Ecco perché - conclude - appreso dell'emergenza che sta vivendo la città di Lecce per gli immigrati delle ‘giravolte’ ci siamo messi subito in contatto con la Regione chiedendo quanto prima l'erogazione delle risorse per dare continuità ai progetti sull'alloggio per l'inclusione sociale. Abbiamo altresì chiesto alle strutture ecclesiastiche partner di ‘Asia Unrra’ la disponibilità di posti letto per ospitare gli immigrati sfrattati, con l'auspicio che la Regione Puglia dia risposte in tempi brevi”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3653

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.