,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

08/09/2011

UNITI INSIEME A CALENA

 Adesioni, condivisione di obiettivi e ringraziamenti ci arrivano nella giornata della festa-manifestazione della Madonna di Calena. Di seguito gli attestati giunti in redazione da:
Lecce - Carla De Nunzio (presidente dell’Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo
Vieste - Michele Eugenio Di Carlo (presidente Comitato tutela mare del Gargano)
Peschici - Domenico Afferrante (consigliere comunale)
Rodi G.co - Teresa Maria Rauzino (presidente Centro Studi Martella di Peschici).

LECCE - L'invito a partecipare all'incontro aperto agli esponenti del mondo della cultura e dell'associazionismo del Gargano in occasione dell'annuale ricorrenza religiosa della processione e della festa di Santa Maria di Calena l'8 settembre a Peschici, rivoltoci dall'amica Teresa Maria Rauzino, presidente del Centro Studi “G. Martella” di Peschici, e dall'amico Michele Eugenio Di Carlo a nome del Comitato per la tutela del mare del Gargano, di Vieste, ci ha riempito di gioia e ci ha dimostrato che i contatti e i rapporti culturali tra persone e associazioni sono possibili, anche a distanza di centinaia di chilometri, se ci sono delle aspirazioni e delle idealità in comune.

Quest'anno l'incontro a Calena sarà dedicato alle gravi emergenze costituite dalla tutela del mare del Gargano e della Puglia intera, della lotta contro i veleni depositati e celati in modo criminale sul fondo del mare e contro il pericolo ormai imminente delle perforazioni e delle trivellazioni petrolifere da parte delle compagnie estere e nazionali.

Legami profondamente intimi e religiosi legano me e mio marito Beniamino Piemontese a Santa Maria di Calena, e condiviamo da anni le iniziative e l'attesa che avvenga la rinascita dell'antichissima Abazia benedettina intitolata alla Madonna delle Grazie, a Santa Maria di Calena gioiello della nostra architettura, patrimonio della nostra regione, la Puglia,
e tanto cara al nostro Arcivescovo Mons. Domenico Umberto d'Ambrosio,
peschiciano e leccese insieme, che incarna davvero nella sua persona il “ponte ideale” tra il Gargano e il Salento che noi abbiamo come meta ideale, culturale e spirituale.

Il nostro legame con Kalena e l'incontro di domani (oggi per chi legge; ndr) dell'Associazionismo Attivo del Gargano è rafforzato dalle esperienze e dalle iniziative che la nostra associazione ha realizzato in ambito salentino, prodigandosi per la salvezza di altri monumenti religiosi in abbandono e rovina, tra cui l'Abbazia bizantina di San Mauro e di San Salvatore presso Gallipoli, legando le proprie battaglie culturali a campagne civili in difesa dei diritti fondamentali dell'uomo e della sua civiltà.

Purtroppo non potremo essere presenti materialmente all'incontro, io per motivi di lavoro dato che domani pomeriggio sarò impegnata a scuola, mentre mio marito Beniamino sarà domani fino alle 14.30 all’emittente televisiva Telerama, ospite di una trasmissione giornalistica dedicata al pericolo delle trivellazioni petrolifere lungo le coste del Salento, trovando sicuramente anche il modo di parlare di Calena e dell'incontro dell'associazionismo garganico.

A Calena saremo presenti spiritualmente, e con il nostro pensiero saremo tra di voi, condivideremo le vostre preoccupazioni e le vostre decisioni, rinnovandovi la nostra adesione, il nostro appoggio e il nostro sostegno alla causa comune, e ringraziandovi per la vostra adesione, la vostra condivisione e la vostra vicinanza nella battaglia contro le trivellazioni nei nostri mari e lungo le coste del Salento (Carla De Nunzio, presidente Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo).


VIESTE - Oggi, le associazioni garganiche che si riconoscono nelle sigle del Comitato per la Tutela del Mare e dell'AAG (Associazionismo Attivo del
Gargano) parteciperanno alla manifestazione-festa di Calena. E' infatti, quella di Calena, l’occasione per il mondo associativo e culturale del Gargano di riprendere i contatti e porre in essere iniziative comuni atte ad affrontare lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio garganico. Il tema di quest'anno riguarda la salute del mare e dei suoi abitanti, in riferimento alla questione delle trivellazioni petrolifere e alle numerose criticità a cui il mare è sottoposto.

Giunge graditissima l'adesione dal Salento della prof. Carla De Nunzio, presidente dell'Associazione Ideale "Torre di Belloluogo" di Lecce, a suggellare il "Ponte Ideale" fra Salento e Gargano a difesa dei mari di Puglia e a tutela del territorio. Una lettera che porgo alla stampa quale documento importantissimo, se riferito ai legami culturali fra popoli e culture della nostra Puglia, che vanno ben al di là e oltre le farneticazioni separatiste (Michele Eugenio Di Carlo, presidente Comitato tutela mare del Gargano).


PESCHICI - Caro direttore, ho letto l'articolo (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5090; ndr) col quale si pubblicizza la ricorrenza della Madonna di Calena al fine di sollecitare tutti noi a non dimenticare. Sono presente in mezzo a voi seppure fisicamente impossibilitato a partecipare per sopraggiunti e improrogabili impegni di lavoro. Scusami se utilizzo la tua mail personale per portare questo mio pensiero a conoscenza dei partecipanti e degli organizzatori tutti della manifestazione, cui successivamente spero di partecipare personalmente la mia vicinanza (Memo Afferrante, consigliere comunale Peschici).


RODI G.co - Un grazie di cuore alla Banda Musicale di Peschici che suonerà gratuitamente per la festa di Santa Maria di Kàlena. Dopo il tradizionale giro per le vie del paese, la banda scenderà (alla spicciolata) all'Abbazia per suonare lì per un'altra oretta. Come da tradizione inaugurata qualche anno fa, per impreziosire una festa la cui devozione deve rinascere nel cuore e nella mente dei Peschiciani, in attesa (si spera) del restauro delle due chiese dell'Abazia di Calena!

E ringrazio di cuore Carla De Nunzio, presidente dell'Associazione Ideale "Osservatorio Torre di Belloluogo", per l'adesione morale che, come ogni anno, ci invia per la festa dell'8 settembre a Santa Maria di Calena. Le sue incisive parole mi confortano sull'universalità e sull'importanza della cultura e dell'associazionismo "puro", che per perseguire il bene comune volano alto e non si fanno "contaminare" e zittire da interessi più o meno palesi. I temi che ci uniscono nel ponte ideale Gargano-Salento vedono come punti qualificanti la difesa dei beni culturali dismessi, dell'ambiente e del nostro mare. Curiamoli, per una migliore qualità della vita pugliese! (Teresa Maria Rauzino, presidente Centro Studi Martella di Peschici).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3312

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.