,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

19/08/2011

A TU PER TU CON LA NATURA

 I gruppi “La Valle degli Eremi” e “Speleologico Montenero” col Minimuseo di San Marco in Lamis organizzano domenica 21 agosto una visita guidata in natura, archeologia, storia e presenza umana e di animali nella Valle di Vituro, Comune di San Marco In Lamis. Incontro per la partenza da Piazza Madonna Delle Grazie (al piano), San Marco in Lamis, alle 6.45. Incontro e sistemazioni logistiche (massimo ore 7 partenza… chi c’è, c’è). Si percorrerà un’antica strada di comunicazione a mulattiera che portava alla pianura. Qui si visiterà un antico arco costruito in pietra addossato alla montagna, chiamato Arco di San Michele. Si proseguirà quindi fino a scendere nei pressi di una costruzione con una meridiana degna di nota.

Da specificare che si farà l’avvicinamento in macchina e si visiteranno:
- villaggi preistorici: Chiancata la Civita 1, Chiancata la Civita 2, tre pannoni o grotte con segni di presenza degli animali e dei pastori antichi
- nell'insediamento preistorico di Chiancata la Civita anche un cimitero, con annesso villaggio, risalente all’età del bronzo più arcaico (gli archeologi si sono trovati di fronte a un rinvenimento eccezionale: decine e decine di tombe a tumulo, formate da una o due celle centrali, circondate da un paio di enormi cerchi realizzati con enormi massi)
- Arco di san Michele e via mulattiera San Marco-Foggia (unica via di comunicazione fra Gargano occidentale-centro foggiano-pianure)
- uno dei tanti insediamenti agricoli con meridiana, case e grotte
- osservazioni con cannocchiale e a vista di attività antropica, naturalistica, speleologica, rapaci
- osservazioni geologiche e storiche.

Nei momenti di sosta ci saranno racconti di antiche leggende e racconti dove briganti, santi e animali saranno i protagonisti. La visita guidata è completamente gratuita. Durata prevista dell'escursione: 4-5 ore. Anche se la maggior parte del cammino sarà fatto su tratturo, si consiglia l'uso di scarpe robuste, di un bastone e di abbigliamento chiaro. Non dimenticare nello zaino acqua, macchina fotografica, cannocchiale, quaderno per appunti. Alla fine dell'escursione, per chi fosse interessato, è altamente consigliata la visita al centro visite del Parco Nazionale di Borgo Celano e l'annesso Museo Paleontologico e Parco dei Dinosauri. Altre info su: www.speleomontenero.it/.



 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3606

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.