,

Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

03/03/2011

DIARIO DI… BORDO (pescatori manfredoniani danneggiati e arenili allagati)

 PESCA = “E' stata gravissima l'assenza del ministro all'incontro di ieri al Ministero dell'agricoltura, convocato per affrontare l'emergenza del comparto pesca. Galan ha dimostrato per l'ennesima volta indifferenza rispetto alla crisi di decine di imprese ittiche e al destino di centinaia di lavoratori che rischiano il posto”. E’ il commento di Michele Bordo, deputato Pd, all’esito della riunione, a tratti molto tesa, tenutasi per individuare una soluzione utile a fronteggiare i disastrosi effetti subiti dalla marineria di Manfredonia per via del divieto a praticare le pesche speciali.

“Da mesi, le organizzazioni professionali e sindacali, sostenute dalle istituzioni locali, stanno cercando di attirare l’attenzione del Governo su un problema che, se affrontato per tempo e con ben altra volontà politica, avrebbe potuto trovare una positiva soluzione – afferma. - Prova ne sia il fatto che ieri il capo di gabinetto del ministro ha dichiarato il proprio impegno a verificare la possibilità di ottenere in sede comunitaria, per i prossimi anni, le deroghe speciali per la pesca del bianchetto in favore di Manfredonia e pochi altri Comuni.

“Se questo stesso impegno - sottolinea - ci fosse stato a dicembre, la marineria di Manfredonia avrebbe già avuto la deroga e non avrebbe rischiato il collasso economico-finanziario. Ma il Governo non ha voluto dedicare ai pescatori di Manfredonia la stessa attenzione e lo stesso impegno profuso a favore degli allevatori del nord che hanno prodotto più latte di quanto consentito dall’Unione europea. Ora, comunque, c’è la necessità di fronteggiare un mancato introito quantificabile in alcuni milioni di euro: la pesca del bianchetto, infatti, copre circa il 70 percento del reddito dei pescatori di Manfredonia.

“Un problema - conclude - che il Governo, di concerto con la regione, deve affrontare e risolvere, come si è impegnato a fare nella riunione di ieri, con stanziamenti immediati e consistenti a favore di ogni imbarcazione colpita dalla crisi se vuole scongiurare il dimezzamento della flotta peschereccia di Manfredonia, con tutte le conseguenze economiche e sociali facilmente immaginabili”.


ALLUVIONE = “Sono passati meno di quattro mesi e gli arenili e i villaggi turistici della riviera garganica e adriatica tra Manfredonia e Margherita di Savoia sono di nuovo sott’acqua; e non è solo responsabilità della pioggia”. Bordo ha depositato nella Commissione competente della Camera una risoluzione per “impegnare il Governo a stanziare risorse economiche a favore di Comuni e imprese colpite, sia agricole sia turistiche, nonché ad affrontare strutturalmente il problema dell’assetto idrogeologico dell’area, di concerto con Regione Puglia e Provincia di Foggia”.

“Oltre a procedere rapidamente con la richiesta al Governo di riconoscimento dello stato di calamità naturale - continua - gli enti territoriali devono assumere piena responsabilità rispetto a questo tema, perché i danni provocati dall’acqua piovana e marina sono sempre più gravi e prolungati nel tempo. Da tempo, Comuni e operatori economici chiedono interventi di prevenzione delle esondazioni e delle mareggiate: dalle opere di contenimento a mare al rinforzo degli argini di canali e torrenti.

“I danni, peraltro - prosegue, - non sono esclusivamente di carattere economico, giacché l’intero ecosistema costiero subisce continue e, in modo particolare, invasive alterazioni, i cui effetti non sono pienamente calcolabili e si protrarranno per un tempo non preventivabile. Gli eventi calamitosi che stanno flagellando il litorale adriatico sono la dimostrazione che la cura del territorio costa di gran lunga meno degli interventi necessari a riparare i danni, ma il Governo continua a rimanere indifferente e inerte”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3448

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.