,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

30/06/2010

“BASTA DIATRIBE CAMPANILISTICHE E DISTORSIONI CLIENTELARI”

 Comunicato della segreteria del circolo Pd di Orta Nova.

“Il Piano Sociale di Zona non può essere l’occasione per affermare la volontà egemonica della destra cerignolana sui bisogni reali e concreti della comunità ortese e degli altri centri dei 5 Reali Siti”. La segretaria del circolo del Partito Democratico di Orta Nova, Iaia Calvio, lancia un “allarme civico e politico” rispetto all’ipotizzata rivisitazione del documento di programmazione in “questo delicatissimo e fondamentale settore amministrativo, finora incapace di produrre effetti concreti per i cittadini a causa della conflittualità tra amministratori”.

La programmazione “già approvata dall’ampio partenariato sociale - aggiunge Gina Aghilar, responsabile del dipartimento Politiche sociali del PD ortese - è suscettibile di miglioramenti che raccolgano e offrano risposte ai pressanti bisogni della nostra comunità, abbandonata a se stessa dall’Amministrazione comunale”.

I settori che richiedono “interventi urgenti e consistenti” sono quelli delle politiche per le famiglie e il disagio minorile. “Lo attesta l’incremento esponenziale di denunce nei confronti di genitori sempre più in difficoltà a gestire una relazione educativa - continua - o la recrudescenza del fenomeno delle bande criminali giovanili, dell’uso di sostanze stupefacenti e del vandalismo. C’è bisogno dell’inversione di rotta rispetto alle politiche finora programmate e attuate”.

Operativamente, il circolo Pd condivide la piattaforma programmatica elaborata dai rappresentanti dei servizi del Consultorio, del Dipartimento Salute mentale, dell’area delle dipendenze, della giustizia degli adulti e dei minori e del terzo settore. Tra gli obiettivi qualificanti per Orta Nova c’è la previsione di un Centro Diurno per minori, destinato ad accogliere ragazzi a rischio o entrati nel circuito penale, in cui attivare gruppi di lavoro multidisciplinari, su cui fare perno per l’istituzione di una comunità di accoglienza e l’attivazione di tirocini formativi e formazione professionale.

Nell’area psichiatrica - “mettendo a frutto l’imminente completamento della struttura destinata agli utenti destinatari di interventi di riabilitazione e socializzazione”, afferma la Aghilar - potrà essere reso operativo il Centro Diurno previsto dalla programmazione regionale per l’assistenza domiciliare, “arricchita dall’istituzione di borse-lavoro a favore di utenti psichiatrici”.

“La nostra comunità, anche grazie alla programmazione regionale, è potenzialmente destinataria di interventi che potrebbero garantire l’attivazione di servizi indispensabili - conclude Iaia Calvio - che nessuna diatriba campanilistica e clientelare può permettersi di bloccare”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3547

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.