,

Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

11/03/2010

IL PANINO “McITALY” CON PRODOTTI DI CAPITANATA

 “In Italia ci sono partiti che vogliono dividere il Paese, non solo politicamente, ma anche a tavola, pubblicizzando solo una parte dei prodotti italiani. Per questo invito i giovani di Foggia e della Capitanata a tutelare i prodotti tipici della nostra terra. Nei fast food invece dei panini farciti con prodotti della Padania vogliamo panini ripieni, ad esempio, di caciocavallo podolico, prosciutto di Faeto, Bella di Cerignola e olio d’oliva: ovvero, prodotti tipici della Capitanata. Il panino “McItaly” non può essere solo di una parte dell’Italia: quella più vicina al ministro Zaia. L’UdC deve ricucire l’Italia non solo in politica ma anche a tavola”.

Questo l’invito di Vito Guerrera rivolto ai giovani presenti numerosi all’incontro, dal titolo “Ascoltare i giovani per capire la città”, svoltosi mercoledì 10 marzo a Foggia. All’incontro, aperto dall’intervento del segretario provinciale dell’UdC, on. Franco Di Giuseppe, presenti anche il segretario cittadino, Biagio Di Muzio, e il consigliere comunale Anna Rita Palmieri, è intervenuto il responsabile nazionale dei giovani UdC del Mezzogiorno, Sergio Adamo.

“Per uscire dalla crisi - ha ricordato Adamo - occorre fare sistema. Agricoltura, turismo, sanità, trasporti, hanno bisogno di politiche condivise, capaci di organizzare le migliori energie territoriali. Occorre, inoltre, dare fiducia ai giovani. In questo senso la Regione ha messo sul tavolo progetti di un certo interesse, ma alle parole non sono seguiti i fatti: oggi i giovani continuano ad andare via. L’unica differenza è che ora si va via con un titolo di studio in tasca, che in Puglia non potrà mai essere utilizzato”.

“Ai giovani la politica non sa più offrire speranze. Non è più in grado di costruire opportunità di sviluppo e miglioramento della condizione sociale e della qualità della vita. La politica non parla ai giovani, ma soprattutto non ascolta i giovani”, ha evidenziato nel suo intervento Guerrera che ha sottolineato: “Il mio ruolo a Bari, il ruolo dell’UdC, sarà quello di ricucire simili strappi. I giovani e le donne con me alla Regione avranno sempre ascolto, avranno sempre occasioni di realizzare i loro sogni, avranno sempre modo di utilizzare i propri talenti, senza ricatti e senza ipocrisie. I giovani sono patrimonio di un territorio e un territorio può essere valorizzato dall’azione dei giovani, come appunto nel caso di tutela dei prodotti tipici della nostra Capitanata: nei fast food spazio ai nostri prodotti, potrebbe essere una risposta alla crisi dell’agricoltura che investe così drammaticamente la nostra provincia”.

E Guerrera conclude con un’altra proposta: “Perché i grandi gruppi della ristorazione foggiani, come il Gruppo Sarni, non si fanno promotori dell’iniziativa in favore dei prodotti della Capitanata?”

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3640

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.