,

Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

05/02/2010

MANFREDONIA NEWS (aggiornamenti)

 - La terza uccisione delle vittime Enichem. Stefano Pecorella (PdL): “La fontana della vergogna e l’ennesimo atto dispotico dell’amministrazione di sinistra” = Da comune cittadino, prima ancora che da candidato sindaco, mi sento di rinnovare la mia vicinanza ai cari e a tutte le famiglie di quei lavoratori che hanno perso la loro vita a causa di malattie legate alle loro attività nello stabilimento dell’Enichem. In questi giorni il loro ricordo sarà calpestato dall’arroganza di un’Amministrazione che ha deciso di realizzare uno pseudo monumento, la cui forma ed estetica ha sollevato le rimostranze di chiunque abbia visto il progetto. L’impacciata maggioranza di sinistra che ha sempre sostenuto quale principio imperativo “il dialogo con la città per le scelte più importanti” (e chiedetevi se questa non lo sia) in barba a tale regola, senza sentir nessuno, ha deciso per tutti. Ma vedete che cosa?

La costruzione di un monumento con la forma di un cilindro multicolore, in tinta con le mattonelle del già deturpato viale Miramare, che si innalzerà dal centro della piazza della rotonda (di fronte all’hotel Gargano) a ricordo di quella torre dell’Enichem che oltre trent’anni fa “vomitò” sul nostro territorio circa trenta tonnellate di velenosissimo arsenico. Si potrebbe dire: “ecco il danno”, ma sapete qual è la beffa? Ebbene, la sinistra manfredoniana decise di abbandonare la tutela degli interessi della comunità e del diritto alla loro salute revocando le accuse nei confronti dell’Enichem per l’inquinamento prodotto, accontentandosi di “trenta danari” (300mila euro).

Quella stessa sinistra si impegnò all’utilizzo di quella somma per realizzare un’opera che fosse testimonianza di quegli anni bui e delle loro conseguenze. Oggi però si scopre che per realizzare quest’opera non bastano i soldi incassati dal Comune. Infatti, buona parte di quella somma si è persa nei buchi del nostro malandato bilancio comunale e la triste opera monumentale verrà realizzata, per il costo di oltre 200mila euro, solo grazie alla contrazione di un mutuo; un altro debito per i Manfredoniani. Ma dove sono finiti i soldi che l’Amministrazione aveva vincolati con solenne impegno? Forse assieme a tutte le promesse di buon governo e di tutela dei diritti dei più deboli.

Personalmente e in qualità di assessore provinciale ho proposto e ottenuto che l’Amministrazione provinciale non abbandonasse le ragioni e il diritto alla salute dei nostri cittadini e abbiamo ricorso in appello, assieme alla Procura di Foggia, avverso la sentenza emessa a Manfredonia. Al nostro fianco privati cittadini e associazioni che non hanno ritenuto di essere soddisfatti in termini economici per i sentimenti e gli affetti perduti.

In ultimo, mi chiedo: è giusto pagare 210mila euro per realizzare una ciminiera? E soprattutto, su un tema cosi sensibile, è giusto interpellare esclusivamente l’enigmatico artista già autore del discusso restyling del lungomare escludendo aprioristicamente i parenti delle vittime, gli artisti locali e la cittadinanza in genere?
Per quanto mi riguarda sono favorevole alla realizzazione di un opera in ricordo di quei tempi, della mobilitazione di cui fu capace la nostra comunità e per affermare come sia irrinunciabile, anche nel nome del progresso, il diritto alla salute dei cittadini e alla tutela del nostro patrimonio ambientale. Tanto, a patto che tale intervento sia condiviso da tutta la cittadinanza, eventualmente da un punto di vista urbanistico, architettonico, artistico e sia vicino al nostro comune sentire.

- Pecorella a difesa della provola di bufala = Il candidato sindaco PdL, Stefano Pecorella, prosegue nell’impegno di analizzare le criticità e le esigenze del territorio e del tessuto socio-economico. Pertanto in un momento drammatico per il settore agroalimentare oltre che nazionale, ma soprattutto di Capitanata, come assessore provinciale all’Ambiente, ha preso visione dell’audizione avuta dall’Associazione Nazionale allevatori specie bufalina presso la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati lo scorso 25 gennaio 2010.

Ritenendo che il settore dell’allevamento e le sue produzioni rappresentano una tipicità da tutelare e un’importante leva per lo sviluppo delle attività produttive di Manfredonia, l’assessore Pecorella accoglie in pieno le proposte avanzate da tale associazione che volgono alla tutela del prodotto genuino e autoctono e al sostegno delle imprese impegnate nel settore, e si impegna affinché tale disciplinare sia fatto rispettare anche in questo territorio.

“Pertanto - dichiara - nei prossimi giorni, avendo già preso contatti con l’associazione di categoria, incontrerò i suoi rappresentanti al fine di valutare ogni possibile iniziativa locale, ivi compresa l’inclusione di atti di indirizzo all’interno delle linee programmatiche per la prossima tornata elettorale amministrativa oltre che a sostenere le necessarie iniziative in sede regionale e governativa nazionale”.

- Dalla segreteria politica del candidato sindaco Pdl per Manfredonia, Stefano Pecorella, riceviamo e pubblichiamo. “E’ convocata per lunedì 8 febbraio alle 19 nella sede della Coop. Servizi Portuali Card. Orsini, in Viale Kennedy n. 2 a Manfredonia, una conferenza stampa sul tema della portualità locale. Partecipano all’incontro il candidato sindaco Pdl Stefano Pecorella e il Commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Manfredonia, avv. Gaetano Falcone. Sarà l’occasione per fare il vero punto della situazione sul sistema della portualità sipontina (commerciale, turistica e industriale) andando al di là delle mistificazioni del centrosinistra. La conferenza stampa è aperta agli operatori del settore e alla cittadinanza. Vista l’importanza dell’incontro è gradita la Vostra partecipazione.”- PDL Manfredonia su LUC = Ancora una volta questa Amministrazione comunale con l’inaugurazione del Luc (Laboratorio Urbano Culturale), inganna la cittadinanza. Senza entrare nel merito dell’utilità dell’iniziativa, su cui molto si potrà dire e a questo non ci sottrarremo, è di tutta evidenza che si è trattato di una operazione elettorale come al solito a beneficio di pochi e non nell’interesse di tutta la cittadinanza. Infatti l’inaugurazione, svoltasi in pompa magna, è di una struttura che resterà chiusa e inutilizzata ancora per diversi mesi. E che sia stata solo operazione elettorale è dimostrato dalla circostanza che, tra i graditi ospiti, vi è stata la partecipazione di Roberto Vecchioni, il quale ignorando, forse volutamente, che l’occasione era per la cittadinanza, senza colore politico, si è permesso di esprimere giudizi irriguardosi nei confronti del Capo del Governo, apostrofandolo come “un caso da psicanalisi” e non contento ha offeso, proseguendo, ancora di più coloro che lo sostengono: “Casi ancor più gravi da psicanalizzare”.

Il Pdl di Manfredonia nello stigmatizzare e nel condannare tale comportamento del tutto gratuito e inopportuno, lamenta la mancata presa di posizione dell’Amministrazione comunale, del Pd e di tutta la coalizione di sinistra a fronte dei gravi giudizi espressi. Come poi possiamo credere alle bugie del candidato sindaco della sinistra quando chiede che il confronto politico, in occasione delle elezioni, sia moderato e rispettoso delle posizioni altrui. Questi sono i personaggi e li conosce bene anche Manfredonia.

- Il candidato sindaco, Stefano Pecorella, al fianco dei cacciatori = Nei vari e doverosi incontri che ha avuto con la cittadinanza, ha ascoltato i rappresentanti dell’associazione cacciatori di Manfredonia, i quali hanno esposto tutte le loro problematiche riguardanti l’esercizio dell’attività, evidenziando una condizione di disagio a fronte delle nuove competenze regionali, e sulle quali la stessa Regione Puglia ha assunto posizioni ancor più restrittive. Recependo tali istanze, “senza assunzioni di posizioni massimalistiche”, ha preso l’impegno, sia come aspirante alla massima carica cittadina sia come assessore provinciale all’Ambiente, di “affrontare le questioni interessando tutti i livelli istituzionali, al fine di individuare soluzioni di equilibrio tra le esigenze dei cacciatori e la tutela dell’ambiente”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3479

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.