Testa

 Oggi è :  25/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

03/07/2012

“NESSUN BAVAGLIO ALL’INFORMAZIONE, MA…”

 PALAZZO CARAFA, LECCE = Il sindaco Paolo Perrone chiarisce i motivi che lo hanno spinto a regolamentare l’accesso dei giornalisti a Palazzo Carafa e invita gli stessi a un incontro per affrontare l’argomento.

“Con tutti i giornalisti, di qualunque testata, sia essa nazionale o locale, ho sempre tenuto un buon rapporto, lineare e trasparente, basato sul reciproco rispetto. Negli ultimi tempi, tuttavia, ho riscontrato purtroppo una serie di atteggiamenti che sono sconfinati a volte nella maleducazione da parte di alcuni operatori del mondo dell’informazione: c’è chi staziona quasi quotidianamente dietro la porta del mio ufficio e nelle stanze della mia segreteria pronto a effettuare riprese con telecamera o telefonini.

“Si tratta di comportamenti che hanno finito da un lato per ledere il diritto alla privacy dei cittadini e dall’altro alimentare confusione all’interno degli uffici di Palazzo Carafa, in particolare nella mia segreteria e nel settore Comunicazione. Per queste ragioni ho deciso di adottare un provvedimento ‘ad hoc’ al fine di regolamentare l’accesso ai giornalisti, ai cameramen e ai fotografi negli uffici comunali.

So bene che in qualità di sindaco non ho diritto alla privacy ma è altrettanto evidente che tale prerogativa appartiene a tutti i liberi cittadini, più o meno noti all’opinione pubblica, che hanno l’esigenza e la necessità di incontrare il sindaco senza rischiare di finire a loro insaputa sugli schermi di qualche tv locale o sulle pagine dei giornali a causa di qualche ‘imboscata’ di giornalisti a caccia di pseudoscoop. Non ritengo sia questo il modo migliore di fare informazione. Di certo non fa parte del ‘pedigree’ professionale della stragrande maggioranza di operatori che ogni giorno con serietà e impegno svolgono il loro lavoro nella nostra città.

“Il mio intendimento, dunque, non è certo porre un bavaglio all’informazione che è e deve restare libera e indipendente. A ogni buon conto invito tutti i rappresentanti del mondo dell’informazione a un incontro per affrontare il delicato argomento e individuare una soluzione capace di ottemperare le diverse esigenze. Nel frattempo i giornalisti potranno accedere a Palazzo Carafa in occasione di conferenze stampa, commissioni consiliari e consigli comunali oppure per chiedere informazioni utili alla loro attività professionale, dandone - in questo caso - preventiva comunicazione.”

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3531

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.