Testa

 Oggi è :  25/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

20/10/2011

DIARIO DI…BORDO (taglio sgravi pescatori e sanità)

 SGRAVI CONTRIBUTIVI = “L’anno orribile della pesca si chiude con il taglio degli sgravi contributivi per i lavoratori del comparto inserito dalla Finanziaria recessiva del Governo Berlusconi”. E’ il commento di Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, alla previsione contenuta nella Legge di Stabilità che riduce le agevolazioni indicate dalla legge 30 del 1998 “aggravando i bilanci delle aziende già resi asfittici dall’aumento dei costi di produzione e dai vincoli sempre più stringenti della normativa comunitaria”.

“Armatori e lavoratori ancora non si sono ripresi dagli effetti negativi del blocco delle pesche speciali - continua Bordo - e ora sono costretti ad affrontare un’ulteriore mareggiata burocratica e legislativa”. La previsione della Finanziaria 2012 è diametralmente opposta alla richiesta avanzata dal Pd, in sintonia con le organizzazioni professionali e sindacali di settore, di ampliamento delle agevolazioni contributive e fiscali con l’obiettivo di bilanciare il maggior costo della materia prima senza incidere negativamente sul prezzo al consumo.

“Ci batteremo nelle Commissioni parlamentari e nell’Aula di Montecitorio per modificare l’attuale versione della legge di stabilità - conclude il parlamentare - ma per gli oltre 700 addetti del comparto e gli armatori dei 240 pescherecci manfredoniani si preannuncia un altro inverno gelido”.


TAGLI SANITÀ = “La pessima gestione della crisi finanziaria ed economica da parte del Governo e i ritardi della Regione Puglia hanno messo seriamente a rischio l’universalità del diritto alla salute: il pilastro del welfare che sta cadendo sotto i colpi di tagli e licenziamenti”. Bordo, dopo aver sollevato in Parlamento il tema della ‘emergenza sanità’ in Puglia insieme ai colleghi pugliesi, lancia l’allarme su quanto accadrà “quando scadranno i contratti a tempo determinato di migliaia tra medici e paramedici e si dovrà chiudere la metà delle strutture sanitarie complesse: un destino cui non possiamo rassegnarci”. Una prospettiva aggravata dalle previsioni per il 2012: riduzione di 400 milioni del fondo per la sanità pugliese e taglio di 4mila posti di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche e private.

“Il Governo nazionale - continua Bordo, - dopo aver contribuito con gravi responsabilità alla chiusura di oltre 50 ospedali, sta provando surrettiziamente a ridurre ulteriormente i costi della sanità pugliese bloccando l’indispensabile ‘turn over’ del personale. E poco importa se così facendo si svuoteranno strutture appena realizzate e costate milioni di euro, si elimineranno servizi realizzati con il concorrente sacrificio delle comunità locali, si ridurranno drasticamente i livelli qualitativi del servizio fornito. La chiusura dei reparti di ‘Pronto Soccorso’ è, probabilmente, l’effetto più simbolico di questo accanimento sulla spesa sanitaria: non sarà più garantita l’assistenza tempestiva ed efficace in casi emergenza.

“Le più che legittime proteste dei cittadini e dei sindaci, al pari delle sfiancanti trattative fra Regione e Governo, non hanno prodotto alcun risultato. E’ arrivato il momento di affermare con maggiore forza e decisione la necessità di garantire il diritto alla salute – conclude. - E’ arrivato il momento di attivare una seria mobilitazione delle istituzioni locali, regionali e nazionali per ottenere risultati urgentemente tangibili a tutela della dignità dei cittadini a partire dalle deroghe governative al blocco del ‘turn over’, per garantire i livelli essenziali di assistenza, e l’attivazione di un tavolo di concertazione fra Regione ed Enti locali per affrontare l'emergenza”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3467

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.