Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

13/05/2010

RADDOPPIO E MESSA IN SICUREZZA DELLA SS 16

 Raddoppiare e mettere in sicurezza la strada statale 16 nel tratto compreso tra Foggia e Chieuti; attivare un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale; promuovere azioni per elevare lo standard di sicurezza. Sono le richieste avanzate da Michele Bordo, deputato Pd, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, nell’interrogazione depositata l’11 maggio “accogliendo la sollecitazione a intervenire su questo problema avanzata dal Consiglio comunale di San Severo”.

Nel documento, Bordo fa rilevare l’importanza strategica dell’arteria - “è la principale via di collegamento fra alcuni dei principali bacini produttivi in campo agricolo, agroalimentare, artigianale ed estrattivo della Capitanata e le zone industriali di Foggia e Termoli” - e i problemi connessi a volumi di traffico così consistenti (“il tasso di incidentalità è tra i più alti dell’intera regione Puglia”). Peraltro, con l’inaugurazione dei 27 chilometri a 4 corsie nel tratto che va da Foggia a Cerignola, manca solo il raddoppio fino a Chieuti per “garantire la possibilità di percorrere su strada a 4 corsie senza pedaggio l’intero asse viario adriatico - sottolinea il deputato - con evidenti benefici per gli utenti e le aziende”.

L’interrogazione offre anche l’opportunità di ricordare al Governo che “il completamento del raddoppio della SS 16 comprende la tangenziale di Foggia, inclusa nella programmazione nazionale di attuazione ‘Reti e Mobilità’ del Quadro di Sostegno Nazionale 2007-2013, siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Puglia il 28 febbraio 2007, in ragione della sua strategicità, riconducibile all’incremento dei volumi di traffico attesi dalla realizzazione del polo logistico e di nuovi insediamenti industriali all’interno dell’area industriale di Foggia-Borgo Incoronata, dall’incremento dell’operatività dell’aeroporto ‘Gino Lisa’ del capoluogo e dal raddoppio della statale 16 nel tratto tra Foggia e Cerignola”. Opera tagliata con la prima Finanziaria del Governo Berlusconi: “Quella varata in 8 minuti dal ministro Tremonti!”, commenta Michele Bordo.

“Ho accolto con grande attenzione l’appello istituzionale lanciato dal Consiglio comunale di San Severo a nome dell’intera comunità - conclude - anche perché il tema posto è decisivo per la Capitanata e la Puglia. Mi auguro di poter condividere questo impegno con i parlamentari e i rappresentanti delle istituzioni locali, fiduciosamente sollecitati dalla comunità sanseverese, per poter rappresentare al meglio e con maggiore forza le legittime istanze del nostro territorio”.




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6673

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.