Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

08/02/2010

IN CASA PD

 - Blasi chiede a Bersani un’iniziativa nazionale sull’agricoltura in Capitanata

Il primo atto della Direzione provinciale del Partito Democratico è stata l’elezione, per acclamazione del proprio presidente nella persona di Aldo Ragni. Venerdì 5 febbraio, alla presenza del segretario regionale, Sergio Blasi, è stato compiuto l’ultimo adempimento della “lunga e complessa vicenda congressuale - ha commentato il segretario provinciale, Paolo Campo, nella sua relazione introduttiva - il cui esito unitario ci consente ancor più di concentrare le energie del partito sulla scadenza elettorale”. Due i temi affrontati dall’organismo: la composizione della lista per le Regionali e le opzioni programmatiche.

“Abbiamo bisogno di candidature autorevoli - ha sottolineato Campo - per almeno tre ragioni: aiutare Vendola a diventare il presidente della Regione Puglia, rafforzare la funzione di architrave della coalizione naturalmente assegnata al Pd, consentire alla Capitanata di contribuire direttamente al governo regionale”. Scontata la presenza in lista di tutti gli uscenti - a eccezione di Angelo Riccardi, in corsa per diventare sindaco di Manfredonia, - il partito “dovrà impegnarsi a garantire pari dignità e uguali condizioni di partenza a tutti”.

“Decisiva” è stata qualificata dal segretario provinciale la presenza femminile: “Donne da eleggere e non solo da candidare”. Sotto il profilo territoriale, sono due i criteri generali da considerare: “Tutti i grandi centri devono essere rappresentati e Foggia dovrà esprimere più d’una candidatura: per rafforzare il suo ruolo di capoluogo e perché vi si concentra un terzo dell’elettorato provinciale - ha indicato Paolo Campo. - E’ opportuno, inoltre, che aree omogenee territorialmente e socialmente esprimano una sola candidatura”.

Infine, un inciso di carattere personale: “Ho detto a più riprese che non mi candido - ha scandito il segretario provinciale, - ma c’è chi continua a diffondere questa voce per alimentare polemiche: a Manfredonia è opportuno ci sia un solo candidato ed è Franco Ognissanti”. La composizione delle liste, però, “non deve essere vissuta come un’operazione burocratica o come l’ennesimo esercizio di equilibrio interno - è stata l’esortazione di Sergio Blasi. - Dobbiamo cogliere l’occasione per animare la discussione, seria e aperta, nei circoli”, perché la partecipazione dei militanti alla definizione delle candidature e dei programmi “è decisiva per la vittoria del Pd, della coalizione e di Vendola”.

“E’ tempo di iniziare a parlare meno di noi e più della nostra comunità e dei nostri territori - ha proseguito il segretario regionale - per avviare la costruzione di un partito decisivo nelle scelte di governo e capace di fornire contributi innovativi e ponderati su temi centrali come l’acqua, l’energia o la sanità”. Rientra in questa strategia la richiesta avanzata al segretario nazionale, Pierluigi Bersani, di mettere in agenda “una manifestazione nazionale dedicata all’agricoltura da svolgersi in Capitanata, dove i nodi stretti dalla crisi possono essere sciolti dalle tante competenze politiche e tecniche esistenti”.

- “PD protagonista dell’innovativo welfare regionale e della Puglia inclusiva”. Dichiarazione di Tommaso Pasqua, responsabile Dipartimento Politiche sociali e Cultura, sull’istituzione del fondo regionale per il sostegno delle persone non autosufficienti = L’istituzione del Fondo regionale per il sostegno delle persone non autosufficienti e loro nuclei familiari è l’ultima legge approvata dal Consiglio regionale per sostenere persone e famiglie che soffrono disagi e rischiano marginalità. Questa iniziativa legislativa incrementa tanto la quantità che la qualità dei servizi prestati a questa particolare porzione di popolazione e completa la strategia di innovazione e allargamento delle politiche di inclusione sociale sostenuto attivamente dalle componenti istituzionali del Partito Democratico, che ha dimostrato capacità di protagonismo rispetto ai cambiamenti in atto in un settore decisivo per il benessere dei cittadini pugliesi.

A partire dalla legge regionale 19 del 2006 e utilizzando al meglio i Piani Sociali di Zona, sono state create le migliori condizioni per costruire reti sociali di connessione fra Enti locali, sindacati, terzo settore, associazioni di volontariato laico e cattolico finalizzate alla realizzazione dei servizi alla persona necessari a integrare le fragilità esistenziali presenti nei nostri Comuni. Gli investimenti in infrastrutture e servizi alla persona hanno creato le condizioni per costruire asili nido, centri diurni per l’infanzia e per le diverse abilità, centri di socializzazione per gli anziani, sportelli per orientamento a cittadini immigrati, così come sono fortemente aumentati i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e persone non autosufficienti.

Il Pd, coi suoi assessori e consiglieri regionali, ha partecipato attivamente alla costruzione della Puglia inclusiva, sostenendo il governo regionale nella sua azione complessiva di attenzione ai bisogni reali dei cittadini pugliesi. Nonostante l’ostinazione del segretario Paolo Campo, che impropriamente continua a utilizzare l’aggettivo unitario, il Partito Democratico di Capitanata non ha una posizione unitaria. E lo dimostra l’estromissione dell’intera Area Marino dagli organismi provinciali - segreteria, direzione e assemblea - in evidente violazione del principio statutario del rispetto di tutte le componenti del Pd.

Senza commentare la rozzezza con cui i dirigenti foggiani interpretano e praticano il concetto e, soprattutto, il valore del pluralismo, e in attesa del pronunciamento della Commissione Nazionale di Garanzia, cui l’Area Marino Provinciale e Nazionale ha fatto ricorso, spero che da oggi in poi Paolo Campo e ogni altro dirigente e responsabile del Pd rispetti la lingua italiana, utilizzando termini appropriati e veritieri. La mancanza di unitarietà all’interno del Partito Democratico di Capitanata è un problema cui Paolo Campo dovrebbe dedicare maggiore attenzione, sia per il ruolo di responsabilità che ricopre, sia per scongiurare il pericolo di cattiva sincronizzazione di tempi, modalità e contenuti nel corso della prossima campagna elettorale. Un appuntamento importantissimo rispetto al quale l’Area Marino intende profondere un impegno straordinario come ha dichiarato lo stesso Ignazio Marino, chiudendo i lavori del seminario politico di Orvieto di sabato e domenica scorsi.

Per tale ragione, lunedì 15 febbraio il coordinatore nazionale dell’Area Marino, on. Michele Meta, insieme all’on. Paola Concia e ai coordinatori provinciali dell’Area, presenteranno a Bari il nuovo portale http://www.cambialitalia.it/, strumento a partire dal quale inizia la campagna elettorale per Nichi Vendola Presidente. (Fiammetta Fanizza, Coordinatrice Area Marino provincia di Foggia)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6794

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.