Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

05/07/2012

CITTADINANZA A IMMIGRATI

 «Il mancato riconoscimento dello status di cittadino a chi è nato in Italia rappresenta un potenziale elemento di esclusione dai diritti che sono considerati basilari per la persona. Si rischia di creare una pericolosa discriminazione, di trasformare i diritti in privilegi validi solo per i cittadini, ossia per coloro che possono vantare ‘il sangue giusto’». Lo afferma Orazio Micalizzi presidente della Fondazione Xenagos commentando l’esame da parte del Parlamento del progetto di legge che consente di concedere la cittadinanza ai minori nati da genitori stranieri. «I residenti - continua - rischiano di essere classificati in individui di serie A e individui di serie B, sulla base delle possibilità di accesso alle opportunità e ai servizi generate dai diritti di cittadinanza».

«La presenza di oltre un milione di non cittadini nel nostro Paese - dichiara Mauro Maurino, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Xenagos - è una questione ineludibile per una società che si interroga sul proprio futuro. Bisogna affrontare questi temi mettendo da parte questioni ideologiche e utilizzando la giusta concretezza. È in atto - continua - una vera e propria emergenza democratica. Un’emergenza che non interpella soltanto lo Stato, le leggi, le Amministrazioni locali, ma anche la società civile e il tessuto imprenditoriale.

«Il presidente Napolitano - prosegue - ha autorevolmente ricordato che questi ragazzi e ragazze sono ‘nuovi cittadini italiani’ e rappresentano ‘energia vitale per l’Italia’. Crediamo sia nell’interesse collettivo giungere a un’equa distribuzione delle opportunità che generi la mobilità sociale capace di dare forza alle nostre comunità, speranza ai giovani e sicurezza ai più deboli a prescindere dall’etnia di provenienza».

La Fondazione Xenagos chiede, inoltre, una revisione della legge sulla cittadinanza (Legge 91/1992) che preveda la riduzione da 10 a 5 anni del periodo di tempo necessario a una persona straniera per poter chiedere di diventare cittadino italiano, la cosiddetta “cittadinanza breve”. (Francesco Lauricella)


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 202

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.