Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

04/12/2010

MANFREDONIA: 10 DOMANDE AL SINDACO

 Dal consigliere comunale Pdl e vicepresidente del Consiglio Comunale, Antonio Conoscitore, riceviamo e pubblichiamo.

“In questi giorni nella città di Manfredonia non si parla d’altro che dell’infausto esito del concorso per venti posti da vigile urbano bandito dal Comune. Dibattiti maggiormente alimentati dai quesiti posti (senza ricevere risposta alcuna da chi di dovere) dal consigliere comunale Stefano Pecorella, il quale evidenziava i dubbi sulla effettiva esistenza della copertura finanziaria al concorso e, aspetto ben più grave, la mancata pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale che rende nulla la selezione.

“Vivendo quotidianamente a stretto contatto con le fasce d’età più giovani, sono stato destinatario di diverse preoccupazioni e richieste di delucidazioni da parte di molta gente, non solo mia coetanea. Per questo motivo, ricoprendo la carica di Consigliere Comunale, il cui ruolo è quello di essere al fianco del cittadino, mi faccio portavoce delle ansie e delle preoccupazioni sottopostemi. E pongo alla Giunta una serie di quesiti che tutta la città chiede a gran voce abbiano risposta celere, chiara e pubblica:

1) Se il concorso è da annullare, non a causa dell’assenza dell’idoneità di alcun partecipante, ma per la mancata pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, perché non restituite i soldi versati dagli stessi concorrenti per l’iscrizione alla prova?
2) Sapete che Google non è la legge italiana e quindi la pubblicazione sul motore di ricerca web non sostituisce la Gazzetta Ufficiale?
3) Perché non rispondete sull’esistenza o meno della copertura finanziaria del concorso? Anche gli organi di stampa negli ultimi giorni hanno riportato alla luce il parere negativo della dott.ssa Distante, dirigente f.f. del terzo settore, la quale vi diffidava dal procedere a nuove assunzioni. Corrisponde a realtà?
4) Perché non fornite delucidazioni anche sulla questione degli obiettori di coscienza? E’ vero che avete impedito loro di partecipare?
5) Quando la pubblicazione del nuovo bando, giacché il 31 dicembre scade il termine ultimo per firmare i contratti di assunzione di nuovo personale? Quali saranno le modalità di selezione del nuovo concorso? Perché è stata nominata una commissione - fra l’altro tutta interna a Palazzo di Città (delibera di Giunta n.447 del 26/11/2010) - prima ancora della pubblicazione del nuovo bando?
6) Perché il sindaco non ha comunicato al Consiglio Comunale l’esito del deludente concorso e tutte le polemiche successive? Forse i consiglieri non avevano il diritto di esprimere le loro legittime opinioni nell’assise comunale? O forse il Sindaco e tutta la maggioranza pensano di comunicare solo su internet o con comunicati stampa dal dubbio contenuto? E’ possibile che si decida di annullare in fretta e furia il concorso inspiegabilmente ‘gettando a mare il bambino con tutta l’acqua sporca’?
7) Il Sindaco ha annunciato un’azione legale nei confronti della società che ha preparato le domande. A che punto è l’azione legale? O è anche questo l’ennesimo spot elettorale?
8) E’ possibile sapere chi ha stabilito i contestatissimi criteri di punteggio?
9) Quali risvolti ha avuto la denuncia fatta dallo stesso sindaco alla stazione dei Carabinieri a causa delle presunte pressioni circa l’esito del concorso?
10) Perché sul portale web del Comune è scomparso il comunicato stampa a firma dell’Amministrazione inerente un’improbabile accostamento a un concorso giudicato positivamente dal Tar del Lazio? Per caso vi siete resi conto che non c’azzeccava nulla?
“Alla luce di tutto questo, poca roba è il riconoscimento degli errori da parte dell’assessore Damiano D’Ambrosio (responsabile del concorso dei vigili urbani), ma sempre meglio delle evidenti bugie del sindaco. Orbene, è giusto ricordare che la decisione del Consiglio di Stato del 16 febbraio 2010 n. 871 riprende l'articolo 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 (regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi) e stabilisce, ma non ce n’era bisogno, che il rispetto della norma è obbligatorio e quindi, essendo la stessa norma approvata nel 1994, si applica imperativamente anche ai concorsi banditi nel 2002.

“Quindi, tutti i concorsi banditi dal Comune e non pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (compresi quelli ancora in itinere) sono da ritenersi affetti da palese illegittimità. La responsabilità politica e, soprattutto morale, per quanto successo impongono al sindaco una pubblica lettera di scuse con la quale l’Amministrazione dichiara di restituire i soldi a tutti i partecipanti al concorso. Caso mai diminuendo gli stipendi degli assessori.

“A questo punto il sindaco e tutta la sua Giunta non dovrebbero fare altro che dimettersi in quanto proponenti e firmatari della delibera del concorso da vigile urbano. Infatti, su tutti loro ricade la responsabilità tecnica e politica di questo disastro, così come su tutto il centrosinistra locale che si dimostra, ora come nel passato, incompetente e non in grado di garantire un futuro concreto e serio alla città di Manfredonia (Antonio Conoscitore).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1594

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.