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20/11/2010

GINO LISA, IL COMMENTO DEGLI OPERATORI

 Dal direttore tecnico di “Mondo Gino Lisa” (a.stilla@ginolisa.it - www.ginolisa.it) riceviamo e pubblichiamo.

“Mondo Gino Lisa si schiera apertamente a favore del Progetto di Allungamento a 1800/1900 metri della pista 15-33 presentato dal Comune di Foggia e da Aeroporti di Puglia (segui http://www.puntodistella.it/news.asp?id=4312), in quanto ricalca molto da vicino quello da noi presentato nel settembre 2009, che ora vogliamo qui riepilogare nelle sue fasi realizzative da eseguire, anche per fare maggiore chiarezza per tutti gli interessati alla vicenda, sia addetti ai lavori che non.

“FASE 1 (RIPRISTINO) = Ripristino dai 1440 mt. attuali (penalizzati) ai 1600 originari del 1942, recuperando i 160 mt. di pista utilizzabile persi negli anni per colpa di un comignolo troppo alto (e altri ostacoli minori) in Testata Sud. Ricordiamo a tale proposito che la Legge n. 58/1963 tutela gli aeroporti dagli ostacoli sorti successivamente e quindi tali interventi di ripristino dovrebbero essere rapidi, semplici ed economici.

“FASE 2 (LAVORI IN TESTATA NORD “15”) = Allungamento in Testata Nord dai 1600 mt. originari per 300 metri nel terreno libero oltre via Gioberti, che deve essere chiusa e deviata su via Castelluccio. Creazione di una RESA (Runway End Safety Area / Area di Sicurezza di Fine Pista) regolamentare da 240x150 mt. oltre la fine della pista, a protezione delle quattro villette sulla via Camporeale, che sono da NON espropriare.

“Le lunghezze totali della pista così ottenibili sono quindi le seguenti:
1600 mt. + 300 mt. = 1900m LDA-Landing Distance Available / Distanza Disponibile per l‘Atterraggio (per atterraggi Sud-Nord, secondo i Venti Dominanti a favore);
1600 mt. + 200 mt. = 1800 mt. TORA-Take-Off Run Available / Corsa Disponibile per il Decollo (per decolli Sud-Nord, secondo i Venti Dominanti a favore).

“La lunghezza TORA è inferiore a quella LDA perchè, in fase di decollo, l'aereo deve alzarsi in volo prima della fine della pista, in modo da tenere le quattro villette davanti alla Testata Nord al di sotto del sentiero di decollo (avente una pendenza del 2 percento, ossia occorrono 50 metri orizzontali per ogni metro di altezza dell'ostacolo). Poichè le villette sono alte circa sette metri, la soglia di decollo deve essere a 350 mt. da esse, e si trova quindi a 100 metri prima della fine effettiva della pista, situata a 250 mt. circa dalle villette (per via della RESA lunga 240 mt. e larga 150 mt.). In atterraggio da Sud, invece, un aereo può sfruttare per la sua frenata anche gli ultimi 100 mt. di pista.

“FASE 3 (LAVORI IN TESTATA SUD “33”) = Anche se non si prevedono inizialmente lavori di esproprio e risistemazione anche sulla Testata Sud (che farebbero guadagnare altri 100 mt. LDA - e nel caso di concessione della RESA RIDOTTA da 150x150 mt, anche altri 100 mt. TORA), è comunque necessario intervenire pure a Sud per installare un IMPIANTO ILS (Instrumental Landing System / Sistema per l’Atterraggio Strumentale) DI CATEGORIA II o III, in modo da poter sempre sfruttare al meglio in atterraggio (eseguendo avvicinamenti di alta precisione) tutti i 1900 mt. LDA disponibili.

“Un ILS è una lunga fila di luci e antenne, che si estende per 900 metri prima della testata della pista e può ricadere parzialmente anche al di fuori del sedime aeroportuale. Nel nostro caso, i primi 300 metri di pali con le luci e le antenne andrebbero posti nel terreno esistente tra la Testata Sud e la tangenziale, mentre gli altri 600 metri nei campi oltre la tangenziale. La cosa è fattibilissima perché trattasi solo di gruppetti di pali posti a distanze regolari di 60 mt. E’ come se nei terreni o lungo le strade venissero installati dei pali della luce (o delle antenne per telefonini) supplementari.

“Ricapitolando, allungando la Pista 15-33 esistente fino a 1900x45 mt. LDA e 1800x45 mt. TORA, con venti dominanti a favore, clima favorevole, impianto ILS, non vediamo cosa Foggia avrebbe da invidiare ad aeroporti come Firenze (1750x30 mt. e venti sfavorevoli) o Lampedusa (1800x45 mt. e niente ILS), da dove volano tranquillamente quegli stessi Airbus A319 da 156 posti (easyJet, Alitalia...) di cui avremmo bisogno per aprirci finalmente al “vero” trasporto aereo! Questo allungamento, pertanto, è “sufficiente” per iniziare a volare davvero su Foggia” (Angelo Stilla).


(Il presente comunicato stampa è anche disponibile alla pagina http://www.ginolisa.it/?p=2507)


 
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