Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

06/06/2008

Un paese alla deriva?

 Fare delle belle passeggiate mi è sempre piaciuto, ammirare il bel paesaggio della nostra Peschici, i suoi bei tramonti, le sue bellissime spiagge con gli alberi di pino che le fanno (facevano...) una bellissima cornice verde, uno spettacolo invidiato da molti turisti. Che paradiso quando da Monte Pucci si intravedeva il nostro paese, e di sera quelle luci che ancora oggi la fanno sembrare un grosso transatlantico in mezzo all'oceano: Speriamo che non faccia la fine del Titanic!

E sì, visti politica fallimentare e pensare ai fatti propri, il nostro paese pian piano è andato alla deriva. Facciamo in tempo a mettergli un salvagente, caro neo sindaco? Lo spero proprio: per l'avvenire dei nostri giovani, non facciamolo affondare questo bellissimo transatlantico.

Dalla fine della seconda guerra mondiale ne ho visti di cambiamenti e di sindaci salire e scendere le scale. Ancora prima, sotto il regime fascista, c'era il podestà che gratuitamente (proprio come quei "signori" che stanno a Camera e Senato!) prestava il suo servizio. Le cose sono cambiate. Ora, con la Repubblica tutti hanno uno stipendio.

Tornando sull'argomento, di scempi ne ho visti tanti, anche cose buone però, ma nell'ultimo periodo, proprio sotto l'amministrazione Tavaglione durata dieci anni, siamo andati proprio sotto terra. Trasformazioni di ogni genere, tettoie di legno che ci hanno fatto diventare un paese della Val Camonica, abbandono totale del paese (eccettuati i lavori, sempre in centro) con un asfalto rifatto l'anno scorso che fa solo schifo, continuazione di cementificazione in alcune aree. Solo alcuni hanno fatto grandi opere mentre un grande imprenditore peschiciano non ha potuto realizzare la sua. Come mai?

Anni fa si parlava di continuare via Malacera, togliendo le scale, per collegarla con viale Kennedy, poi non se n'è fatto più niente, anzi si è pensato bene di chiuderla a metà per accomodare... E le fontanine pubbliche perchè sono state tolte? Il Comune pagava bollette d'acqua troppo care? E la famosa bolletta del telefono di qualche mese fa, non era salata? Migliaia di euro! La pavimentazione della "Rotonda", il gabinetto pubblico (un insulto per un paese turistico) e il parco giochi, mai pensato a farlo rifunzionare, e tanto altro. L'ultimo regalo ci è stato fatto togliendo i cassonetti dalla strada e mettendoceli in casa! (Non ho voluto scrivere prima queste cose perchè eravamo in periodo elettorale.) Meno male che ci siamo divertiti con i vari Giri d'Italia...

Caro neo sindaco, rifletti, sei giovane, cerca di fare il meglio per questo paese che ne ha davvero bisogno. Tanti auguri per il tuo mandato e una domanda: si stanno facendo i marciapiedi da viale Kennedy in poi. Dove parcheggeranno le auto? Si farà un senso unico? Complimenti per l'isola pedonale. Viva l'Italia! -
donna rachele

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3543

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.