Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

20/04/2010

IL CARTACEO DI “STATO” IN PDF

 Da Giuseppe De Filippo, direttore responsabile di “Stato quotidiano” riceviamo e pubblichiamo: “Gent.le lettrice, Gent.le lettore, la presente per inviarVi la prima pubblicazione di Stato (www.statoquotidiano.it) in versione pdf. Vi invitiamo, altresì, a seguirci giornalmente sul web”.

Il numero Zero del cartaceo, datato 1° aprile 2010, potete scaricarlo e leggerlo dalla categoria PERIODICI DI CITTA’ GARGANO del nostro sito. Intanto Vi proponiamo l’editoriale a firma del direttore.

SEPARAZIONE = Tra fatto e notizia, separazione tra realtà indirizzata e quella reale. Questo il compito di un giornale, questo l’obiettivo comune di un qualsiasi prodotto editoriale. Il giornale, come conquista della classe borghese (indi capitalista e ante Rivoluzione Francese), nacque infatti come spazio di comunicazione alternativa a quanto redatto e stabilito dalla Chiesa. Stato nasce con lo stesso obiettivo: comunicazione alternativa per informare. Ed aggregare. Informare scindendo tra fatto e notizia, attraverso una separazione imparziale fra realtà auspicata e voluta da terzi (siano essi istituzioni e/o politici) e quella reale. Stato è online già dal mese di ottobre, manifestandosi oggi su carta dopo aver tastato le velleità di informazione (e di essere informato) dello stesso territorio.

Risultato parziale? Le avversità, nel locale, per il raggiungimento di una informazione neutrale sono velatamente lapalissiane. Consci allora delle tradizioni politiche che innerveranno le menti, ma non gli scritti, di queste pagine, consci dei principi assodati dell’interpretative reporting (interpretare il fatto, attraverso una sommatoria degli elementi alla base della notizia), si cercherà nel tempo di informare il lettore. Informare prescindendo da qualsiasi logica di natura istituzionale.

Paradossalmente (la scelta è stata dettata da logiche strutturali) Stato esce su carta negli stessi giorni in cui Manfredonia (come altri 14 centri della Capitanata, nonché la stessa Regione, si veda all’interno) rinnova i propri consigli e i propri seggi elettorali. Ma per quanto raccontato finora, il target, lo stile e l’imparzialità del presente giornale continuerà comunque a sussistere a qualsiasi mutazione e/o tentativi di assimilazione per via istituzionale. Grazie. Di cuore.

Un ringraziamento a tutti i miei cari, ai collaboratori, agli amici e a tre direttori: Piero Russo, Piero Paciello, Sandro Bertucelli. (Giuseppe De Filippo)


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2471

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.