Testa

 Oggi è :  11/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RIFIUTI: MANFREDONIA VERSO LA SOLUZIONE

Clicca per Ingrandire “Cittadinanza e Costituzione-Azione Rifiuti: raccolta differenziata a scuola”. I risultati di questo importante e lodevole progetto, che vede coinvolti circa 450 studenti delle classi del triennio dell’Ite “Toniolo” di Manfredonia, saranno presentati lunedì 21 marzo a partire dalle 9 nell’Auditorium dell’Istituto in collaborazione con Ase Spa e Comune di Manfredonia. Contestualmente ci sarà un incontro dibattito informativo - dall’emblematico titolo “Il Ciclo Integrato dei rifiuti: criticità, prospettive e sostenibilità ambientale e sociale”

Il dibattito verterà sul servizio di raccolta differenziata in fase di partenza a Manfredonia. Vi prenderanno parte Pellegrino Iannelli (dirigente scolastico del “Toniolo”), Angelo Riccardi (sindaco di Manfredonia), Francesco De Feudis (amministratore unico Ase) e Giuseppe Velluzzi (direttore generale Ase). Un altro passo in avanti per una città consapevole e con maggiore senso civico, iniziando dalla formazione, educazione e informazione di coloro i quali diventeranno classe dirigente e cittadini del futuro.

Nello specifico il progetto “Cittadinanza e Costituzione-Azione Rifiuti: raccolta differenziata a scuola” è articolato in varie attività che hanno coinvolto tutte le classi del triennio dell’Istituto, fra le quali un Forum per la presentazione e la discussione del problema dei rifiuti nella scuola e la costituzione di team di lavoro che si occupa della redazione di un nuovo Regolamento della raccolta differenziata, della sua attuazione, del monitoraggio e dell’ideazione di incentivi per gli alunni più rispettosi delle regole della raccolta differenziata.

Oltre a ciò, sono state svolte attività di comunicazione e documentazione su aspetti tecnico-scientifici, economici e storici sul tema dei rifiuti, visite guidate a isole ecologiche e impianti di raccolta e trattamento, incontri di approfondimento con esperti e laboratori di riciclaggio creativo. Il progetto di “Cittadinanza e Costituzione” si è strutturato su due livelli: un percorso partecipativo finalizzato a condivisione, costruzione, formalizzazione di un vademecum sulla corretta gestione dei rifiuti nell’ambito degli edifici scolastici e un coinvolgimento dei ragazzi con formazione su tema “rifiuti” e comunicazione ambientale. Ovvia prosecuzione: la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, col tutoraggio di esperti di comunicazione ambientale, destinata alla cittadinanza nel suo complesso.

Fra gli obiettivi specifici raggiunti vi sono stati: acquisizione di una mentalità ecologica, educazione allo sviluppo sostenibile, discussione sulla questione rifiuti, creazione di ampi spazi di riflessione e confronto sul tema, coinvolgimento degli ‘opinion maker’ cittadini, diffusione tra gli studenti di un livello maggiore di informazione e consapevolezza sulla questione rifiuti e tutte le sue interconnessioni, mutamento della percezione della questione rifiuti da problema a opportunità, presa di coscienza delle responsabilità individuali e collettive nella gestione dei rifiuti, modifica di atteggiamenti e comportamenti ‘usa e getta’ non sostenibili, sviluppo di capacità di azione responsabile, innesco di azioni virtuose.

Azioni di cui Ase e Amministrazione comunale prendono atto con piacere e soddisfazione, in quanto sposano e potenziano l’operato messo sinergicamente in campo negli ultimi mesi per il miglioramento del decoro urbano e l’affermazione di un più spiccato senso civico di Manfredonia che, oltre al potenziamento degli interventi di pulizia e igiene, culmina con l’atteso avvio della raccolta differenziata porta a porta.



 Ufficio comunicazione Ase

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1634

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.