Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SBANCA A BOLOGNA IL QUARTETTO DI “ORSARA MUSICA JAZZ STUDENT”

Clicca per Ingrandire Grande successo a Bologna per l’Orsara Musica Jazz Student, la formazione di musicisti formata dagli allievi dei seminari musicali che si sono svolti nell’edizione 2009 dell’Orsara Musica Jazz Festival. Nello storico locale bolognese della “Cantina Bentivoglio”, per quattro serate, il gruppo (Fabio Strozziero chitarra, Luigi Rinaldi sax contralto, Gianni Mastrangelo contrabbasso ed Eliseo Muraglia batteria) ha proposto la propria musica a un pubblico competente ed esigente.

Il 27 maggio, jazz e sapori tipici sono stati al centro dell’Orsara Day in terra emiliana: iniziativa organizzata da Slow Food in collaborazione col Comune di Orsara di Puglia, Orsara Musica e lo chef Peppe Zullo. Soddisfatto il promotore e regista dell’evento musicale, Lucio Ferrara: i quattro musicisti, infatti, hanno ben impressionato il pubblico e la formazione ha ottenuto un ingaggio anche per il 2011, a dimostrazione del fatto che i seminari dell’Orsara Musica Jazz Festival contribuiscono realmente a qualificare la formazione degli allievi musicisti.

La settima edizione dei seminari, a Orsara di Puglia, si terrà dal 3 all’8 agosto. Anche questa godrà delle collaborazioni del Lagos Jazz Festival del Portogallo, dell’Associazione C-Jam, del Premio Internazionale Massimo Urbani e dell’Associazione Nonsolojazz. I seminari, negli ultimi sette anni, hanno ospitato a Orsara di Puglia musicisti del calibro di Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman, Lee Konitz e riuniscono allievi provenienti da tutta Italia ed Europa in mezzo al verde delle colline al confine fra Campania e Puglia.

Una settimana full-immersion fra musica, concerti, camminate a piedi, riflessioni, in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie, approfondire la pratica dell’improvvisazione e del jazz. Il valore aggiunto dei seminari risiede nel modus vivendi di Orsara di Puglia: i rapporti umani che si stabiliscono fra le persone che lavorano, collaborano, studiano, suonano, sono favoriti dal clima del luogo e dall’accoglienza informale alla portata di tutte le tasche. Per informazioni su costi e modalità di partecipazione si può consultare il sito ufficiale dell’evento, www.orsaramusica.it, oppure telefonare al 347.30.28.534.

Lezioni e masterclass quest’anno saranno tenuti da Billy Harper (foto 1 sotto; ndr), David Weiss, Lucio Ferrara (foto 2), Silvia Donati, Greg Burk (foto 3), Marco Panascia e Luca Santaniello. Quello di Orsara è il festival jazz più longevo della Puglia. Dal 1990 propone concerti, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. La manifestazione si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione, e i seminari sono fra i suoi punti di forza. Il Festival punta infatti ad arricchire la propria offerta proponendo attività complementari alla fruizione passiva degli eventi.

I corsi attivati quest'anno riguardano Sax, Tromba, Chitarra, Contrabbasso, Batteria, Piano, Canto, World Air Training e rappresentano una straordinaria occasione per entrare nel mondo del Jazz attraverso la guida e l'esperienza di personalità che ne hanno fatto la storia. Per informazioni sui Seminari e sul festival: www.orsaramusica.it, seminari@orsaramusica.it tel: 347-30.28.534



 Orsarainforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1418

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.